Alessandro Bernini (Maire Tecnimont): Bilancio Sostenibilità 2021 conferma impegno su transizione

A dare slancio all'impegno sostenibile di Maire Tecnimont anche il recente Bilancio di Sostenibilità 2021. L'AD Alessandro Bernini: "Abbiamo pienamente integrato i criteri ESG nella nostra strategia industriale".

Alessandro Bernini

Alessandro Bernini: Maire Tecnimont punta a essere abilitatore della transizione energetica globale

Le principali agenzie di rating ESG a livello globale premiano Maire Tecnimont sul fronte della transizione energetica e della sostenibilità. Al Gruppo guidato dall'AD Alessandro Bernini è stato riconosciuto un rating "AA" da Morgan Stanley Capital International (MSCI) Research e un rating "Gold" da Ecovadis, due tra le maggiori agenzie di rating ESG nella valutazione delle performance ambientali, sociali e di governance delle aziende nel mondo. Per il Gruppo, attivo nella trasformazione di risorse naturali, si tratta di una conferma dell'ottimo lavoro svolto, come rimarca anche la recente pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2021. "Abbiamo pienamente integrato i criteri ESG nella nostra strategia industriale", ha evidenziato Alessandro Bernini, ponendo in risalto come l'obiettivo sia "condividere con i nostri fornitori il nostro impegno ad essere abilitatori della transizione energetica globale".

Alessandro Bernini: ESG, i risultati raggiunti da Maire Tecnimont

Il Bilancio di Sostenibilità 2021 riporta in numeri le iniziative di Maire Tecnimont nel campo "Environmental, Social and Corporate Governance". Per il Gruppo guidato dall'AD Alessandro Bernini ciò equivale, ad esempio, ad aver abbattuto 40.000 tonnellate di emissioni di CO2 attraverso l'impianto di riciclo dei rifiuti plastici gestito da MyReplast Industries. Oppure ad aver istituito una Task Force - "MET Zero" - progettata per definire azioni che riducano le emissioni di gas serra verso gli obiettivi di neutralità carbonica Scope 1, 2 (entro il 2030) e 3 (entro il 2050). In ambito sociale, Maire Tecnimont ha raggiunto un valore del 21% nella presenza femminile (dato in linea con il settore) e un 95% di media nei rapporti salariali donna/uomo (+2% rispetto al 2020). L'attenzione è alta anche verso la formazione, con oltre 1,6 milioni di ore erogate ai dipendenti e ai subcontractor del Gruppo. Maire Tecnimont, inoltre, si conferma un punto di riferimento nella ricerca e sviluppo, con un totale di oltre 1.800 brevetti e 81 progetti di innovazione. "La nostra Task Force dedicata alla riduzione delle emissioni di CO2 è un esempio di innovazione guidata dalle nostre persone, il pilastro principale del nostro modello di business", ha aggiunto Alessandro Bernini in conclusione.

Commenti