Stefano Donnarumma sul Premio Driving Energy 2022: "Vogliamo coinvolgere il mondo culturale su un tema fondamentale come l'energia, che in sé include una grande bellezza dell'ingegno, della fantasia, delle soluzioni tecnologiche".
Prima edizione di Driving Energy - Fotografia Contemporanea: le dichiarazioni di Stefano Donnarumma
Il Premio Driving Energy 2022 per favorire la condivisione della cultura e unirla a un tema di rilevanza attuale come quello dell'energia. Da questi intenti nasce il concorso fotografico che Terna, società guidata dall'AD e DG Stefano Donnarumma, ha presentato il 19 maggio a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica. Gratuito e aperto a tutti i fotografi in Italia, il concorso è alla prima edizione e si concentra sul tema "Cameras on Driving Energy". "Il premio è dedicato ad un'espressione artistica importante come quella della fotografia", ha commentato l'AD e DG, "ed è guidato dal nostro desiderio di coinvolgere il mondo culturale su un tema fondamentale come l'energia, che è un tema importante per oggi e per il futuro". Stefano Donnarumma ha inoltre posto l'accento sull'energia come elemento che "include una grande bellezza dell'ingegno, della fantasia, delle soluzioni tecnologiche", ritenendo che questo "possa essere colto da chi ha quella sensibilità artistica e sa cogliere anche con uno scatto fotografico aspetti importanti come quelli di questa tecnologia".
Stefano Donnarumma: la cultura e i giovani sono un aspetto centrale del concorso
Il premio organizzato da Terna è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, come evidenziato da Stefano Donnarumma nell'intervento: "Siamo molto soddisfatti perché evidentemente anche dal Quirinale è stato apprezzato il nostro focus sulla cultura e il coinvolgimento dei giovani, che sarà un aspetto centrale della nostra iniziativa". Il Premio Driving Energy 2022, curato dal fotografo Marco Delogu, prevede le due categorie Giovani (fino a 30 anni) e Senior (da 31 in poi), i cui vincitori si aggiudicheranno rispettivamente 5.000 e 15.000 euro. Sono previste anche tre Menzioni Speciali, ciascuna con un premio di 2.000 euro. I vincitori delle due categorie e le Menzioni Speciali vedranno le proprie opere esposte a novembre presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella mostra organizzata da Terna per il concorso. "Sono curioso e resto con mente molto aperta perché il premio è un invito ad essere liberi rispetto all'interpretazione", ha dichiarato infine Stefano Donnarumma, "quindi preferisco non aspettarmi nulla, mi aspetto belle sorprese".
Commenti
Posta un commento