Il profilo professionale di Cristina Scocchia, AD di Illycaffè

Cristina Scocchia avvia la sua carriera già durante gli anni universitari: inizialmente in Procter&Gamble, passa poi alla guida di L'Oréal Italia e di KIKO Milano. Oggi è in Illycaffè nelle vesti di Amministratore Delegato. Grazie ai successi ottenuti in carriera, nel 2019 è stata inserita da "Forbes" tra le 100 donne italiane più influenti dell'anno.

Cristina Scocchia

Cristina Scocchia: gli inizi della carriera in Procter&Gamble

Esordisce all'interno di una multinazionale quando è ancora alle prese con gli studi e, da lì, avvia un importante percorso con numerose esperienze internazionali. Da quel primo colloquio con Procter&Gamble Cristina Scocchia ha dimostrato di avere tutte le carte necessarie per la figura del manager: tra queste, leadership, visione strategica, responsabilità di tipo etico e di tipo sociale. Tutto ha inizio in un career day organizzato nella Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Bocconi, dove entra in contatto con Procter&Gamble. La multinazionale le propone uno stage nonostante debba ancora completare gli studi: l'esperienza è molto proficua e conduce in seguito all'assunzione in azienda. Parallelamente Cristina Scocchia conclude gli studi in Economia e Commercio con il massimo dei voti e consegue anche un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l'Università di Torino. Sono anni impegnativi e i risultati non tardano ad arrivare: giunge infatti al vertice dell'Area Cosmetics International Operations della multinazionale, ruolo che la vede attiva nella supervisione, nelle marche di sua competenza, di oltre 70 Paesi nel mondo. È questo il suo ultimo incarico in Procter&Gamble prima di passare alla guida di l'Oréal Italia.

Cristina Scocchia: l'esperienza come Amministratore Delegato e i riconoscimenti

Il 2013 segna una nuova tappa nella crescita professionale di Cristina Scocchia: in quell'anno l'Oréal la nomina infatti al vertice della divisione italiana. Nel ruolo di AD riesce a dimostrare grandi capacità di gestione che, nel giro di tre anni, conducono la filiale alla crescita riducendo al contempo i costi e ampliando la gamma dei prodotti. Tutto ciò puntando con forza sulla trasformazione digitale. Nel 2017 passa invece a KIKO Milano, sempre nel ruolo di Amministratore Delegato: in pochi anni avvia e dirige un intenso percorso di trasformazione e riorganizzazione aziendale, incrementando l'efficacia finanziaria e operativa e completando nel 2019 un turnaround con raddoppio dell'EBITDA rispetto al 2017. Nello stesso periodo riceve un importante riconoscimento da "Forbes", che la inserisce nella speciale classifica delle 100 donne italiane più influenti dell'anno. Del 2019 è anche il titolo di "Cavaliere nell'Ordine della Legion d'Onore", ricevuto dall'Ambasciatore francese in Italia Christian Masset. Cristina Scocchia è oggi AD di Illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile. Il Gruppo l'ha chiamata a dirigere un nuovo capitolo aziendale avviato a gennaio 2022: apertura di nuovi punti vendita all'estero, sviluppo dei canali online e quotazione in Borsa.

Commenti