Imprenditore e Fondatore di Maire Tecnimont, Fabrizio Di Amato guida la capogruppo nelle vesti di Presidente. Cavaliere del Lavoro, è membro del Consiglio Generale di Unindustria e di Assolombarda e componente del Consiglio Direttivo di Assonime.
Fabrizio Di Amato: le prime operazioni imprenditoriali
Il primo contatto di Fabrizio Di Amato con il mondo dell'imprenditoria arriva in gioventù. Originario di Roma, dopo una breve ma già formativa esperienza in una ditta di impiantistica, a soli 19 anni si mette in proprio costituendo una società di fatto con tre dipendenti. Nel frattempo si dedica anche allo studio, ottenendo una laurea in Scienze Politiche presso l'Università "La Sapienza". Grazie ad una strategia basata sulla continua ricerca di nuove competenze e concretizzata in una lunga serie di piccole acquisizioni, la nuova società continua a crescere di anno in anno prendendo sempre più la forma di un gruppo di ingegneria di medie dimensioni. Un'evoluzione che subisce un'importante accelerazione nel 2004, quando tramite la Maire Holding Fabrizio Di Amato acquisisce Fiat Engineering e si affaccia come contractor anche sui mercati esteri. A un anno di distanza, con l'acquisizione di Tecnimont (Gruppo Edison), specializzata nell'ingegneria per oil&gas e petrolchimica, viene ufficialmente costituito il Gruppo Maire Tecnimont.
Fabrizio Di Amato: l'evoluzione di Maire Tecnimont
Nel 2007 la società viene quotata in Borsa, con Fabrizio Di Amato che, oltre ad essere il maggior azionista, viene nominato Presidente e Amministratore Delegato. Poco dopo, il Gruppo completa l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Tecnimont ICB, società leader in India nei servizi di ingegneria. Negli anni successivi tocca all'olandese Stamicarbon e all'italiana Technip KTI (oggi Kinetics Technology). Nel 2013 viene confermato come Presidente di Maire Tecnimont, mentre il ruolo di AD va a Pierroberto Folgiero. Dopo aver avviato una nuova fase di apertura verso le energie rinnovabili e la chimica verde, nel 2018 il Gruppo lancia NextChem, società dedicata alle tecnologie della transizione energetica. Contemporaneamente alle attività di Maire Tecnimont, negli anni Fabrizio Di Amato ha contribuito alla valorizzazione del settore. È stato infatti Presidente di Animp dal 2009 al 2011, oltre ad aver fondato Federprogetti - Federazione dell'impiantistica italiana, di cui è stato Presidente fino al 2015. Nel maggio 2016 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Oggi è inoltre membro del Consiglio Generale di Unindustria, del Consiglio Generale di Assolombarda (Vice Presidente per Energia e Centro Studi dal 2016 al 2020) e del Consiglio Direttivo di Assonime. Per l'impegno profuso in oltre 40 anni di carriera, nel 2021 il Politecnico di Milano gli ha conferito la laurea ad honorem in Ingegneria Chimica.
Commenti
Posta un commento