Stando al passo coi tempi, Enel ha deciso di rinominare la linea business guidata da Claudio Machetti in modo da riflettere meglio i cambiamenti che hanno interessato il settore dell'energia negli ultimi anni, meno focalizzato sui combustibili fossili e più sulle energie rinnovabili.
Claudio Machetti: un nome che risponde ai recenti modelli di business
Inizialmente denominata Global Trading, la linea business di Enel è diventata Global Energy and Commodity Management con lo scopo di allinearsi, anche nel nome, ai più recenti modelli di business del Gruppo Enel, incentrati principalmente su energie rinnovabili, decarbonizzazione e sostenibilità. Le attività di approvvigionamento di combustibili di cui si è occupata finora la business line vanno infatti ad occupare uno spazio sempre meno rilevante; il focus oggi è indirizzato soprattutto alla vendita all'ingrosso, ai mercati dell'energia elettrica, all'ottimizzazione e all'hedging della produzione. "La forte attenzione alle energie rinnovabili, la strategia di decarbonizzazione del Gruppo e la crescente attività sui mercati wholesale dell'elettricità - spiega il responsabile della Global Energy and Commodity Management Claudio Machetti - hanno rimodellato il nostro modo di lavorare, che è ben rappresentato nel nuovo nome della linea di business".
Claudio Machetti: la sostenibilità è oggi parte integrante dell'attività
La linea business è stata interessata da un profondo cambiamento derivato specialmente dalla crescita forte e costante della produzione da energie rinnovabili e anche dalla riduzione dell'incidenza degli impianti termici sul portafoglio del Gruppo. A partire dal 2014, l'acquisto di carbone è diminuito del 95%, mentre sono aumentati enormemente i volumi gestiti dall'attività di hedging. Claudio Machetti sottolinea che "il nuovo nome Global Energy and Commodity Management è il risultato del lungo viaggio che la nostra linea di business ha iniziato alcuni anni fa per rispecchiare l'evoluzione della mission del Gruppo Enel". A dimostrazione del fatto che la sostenibilità costituisca ormai un fattore determinante nell'attività del Gruppo vi è anche l'evoluzione dell'unità Global Fuels, cambiata in Global Fuels, Logistic and Circular Management, che si basa sui principi dell'economia circolare, riciclando materie prime secondarie, materiali e beni utilizzati.
Commenti
Posta un commento