Pierroberto Folgiero: i “progetti faro” legati al Pnrr in materia di energia green

Il Pnrr e l'importanza dei progetti che può finanziare, l'idrogeno verde, l'economia circolare: Pierroberto Folgiero, AD di Maire Tecnimont e NextChem, ha fatto il punto sulla situazione in Italia, sottolineando l'importanza dei cambiamenti già in corso e cosa ancora c'è da fare.

Pierroberto Folgiero

Pierroberto Folgiero: l'importanza del Pnrr

In una recente intervista rilasciata a "Huffington Post Italia", l'Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont e della società NextChem ha parlato dei grandi progetti legati al Pnrr, toccando temi interessanti e d'attualità come l'idrogeno verde e i distretti circolari: Pierroberto Folgiero propone diverse soluzioni concrete per sfruttare al meglio la liquidità del Pnrr senza arrivare al 2026 senza aver speso queste importanti risorse nel modo più utile possibile. "Il rapporto tra pubblico e privato va rivisto in chiave moderna", ha commentato l'AD. Non bisogna perdere tempo, ma puntare con decisione a progetti innovativi che possano essere competitivi a livello globale: quelli più ambiziosi e consistenti che sono stati messi sul tavolo vengono chiamati "progetti faro". "Con i progetti faro possono entrare in campo soggetti privati di dimensioni importanti e grandi capacità esecutive; il ministero della Transizione ecologica giudica prevalentemente la loro affidabilità, la loro capacità di far fare al Paese il salto che viene richiesto", ha spiegato Pierroberto Folgiero. "Così il recovery fund può diventare una leva finanziaria capace di mobilitare risorse molto più consistenti di quelle di partenza, già significative: per arrivare a muovere 100 euro basta che i fondi pubblici ne investano 12,5".

Pierroberto Folgiero: che l'Italia acceleri sulle energie rinnovabili

Nella sua intervista a "Huffington Post Italia", Pierroberto Folgiero ha parlato della transizione ecologica, argomento di cui si occupa da tempo anche attraverso le attività di NextChem. "Vogliamo dare un futuro ad aree che sono state compromesse, a vari livelli, da infrastrutture industriali ormai obsolete", ha dichiarato il manager. Sono stati individuati 12 luoghi chiave che saranno rivoluzionati in chiave green. Si sfrutterà quindi la chimica verde (idrogeno verde e idrogeno circolare). Secondo Pierroberto Folgiero è essenziale che l'Italia acceleri dunque sulle rinnovabili e sulla riconversione dei rifiuti, due punti su cui il Paese non è cresciuto abbastanza: "È un campo in cui accelerare", ha affermato l'AD. Il progetto attualmente in fase più avanzata è quello legato a Genova e al suo porto, un intervento di grande valore potenziale in termini di elettrificazione e riduzione dell'impatto ambientale sul territorio. "C'è grande impegno e grande interesse da parte del Comune, della Regione, di Iren". Il progetto prevede anche la chiusura del ciclo dei rifiuti della regione, così da potersi adeguare sempre meglio agli standard europei riguardanti l'economia circolare.

Commenti