Le dichiarazioni di Paolo Gallo sulla Carta della Sostenibilità di GD4S: "Un impegno formale ad adoperarci per la costruzione di un futuro migliore per l'ambiente, per le nostre persone e per tutti i nostri stakeholder".
GD4S, Paolo Gallo: dal settore gas un impegno trasversale per la sostenibilità
Si intitola "Decarbonising the gas grid as a key enabler for a climate neutral society" la Carta della Sostenibilità varata di recente da GD4S, organismo che raggruppa i distributori di gas di sette Paesi europei. Come rilevato da Paolo Gallo, AD di Italgas e Vicepresidente dell'associazione, il documento pone nero su bianco l'impegno verso tre elementi cardine per gli obiettivi di neutralità climatica: sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale e sostenibilità di governance. "Con la pubblicazione del primo Sustainability Charter dell'Associazione prendiamo un impegno formale ad adoperarci per la costruzione di un futuro migliore per l'ambiente, per le nostre persone e per tutti i nostri stakeholder", ha osservato Paolo Gallo. Nello specifico, la Carta è stata elaborata congiuntamente dai membri dell'associazione nel corso degli ultimi 18 mesi. Rappresenta un primo passaggio di grande importanza affinché i distributori del gas siano promotori di un impegno trasversale sul tema della sostenibilità e protagonisti nel percorso di transizione energetica dell'Unione Europea.
Paolo Gallo: la Carta della Sostenibilità sia ispirazione per altri operatori dell'energia
GD4S assume un impegno formale per "un futuro carbon neutral e allo stesso tempo improntato alla trasparenza, lealtà e correttezza nei rapporti con il mondo che ci circonda", ha aggiunto Paolo Gallo presentando il progetto. Gli indirizzi delineati puntano a ridurre le emissioni climalteranti e a migliorare l'efficienza energetica nelle operazioni di distribuzione gas. L'impegno è finalizzato anche a sviluppare e distribuire le fonti di energia rinnovabile, tutelare le risorse e la biodiversità, oltre che promuovere una cultura aziendale che favorisca il trattamento equo dei dipendenti. La Carta include, inoltre, iniziative per un servizio sicuro e di alta qualità, per supportare i territori e praticare un'attività equa e trasparente, anche nell'ottica della comunicazione aziendale. "Auspichiamo che questo nostro impegno promuova un cambiamento positivo e sia di ispirazione anche per altri operatori del settore energetico", ha sottolineato Paolo Gallo in conclusione.
Commenti
Posta un commento