Enel, nel 2021 ricavi in crescita del 33,3% rispetto al 2020 e investimenti a +27,5% per accelerare nella transizione energetica: le considerazioni dell'AD e DG Francesco Starace.
Enel: l'intervento dell'AD Francesco Starace sui risultati 2021
Investimenti a 13 miliardi di euro (+27,5%) per accelerare la transizione energetica e dividendo a 0,38 euro per azione (+6,1%): come spiega l'AD Francesco Starace "i risultati di Enel per il 2021 dimostrano ancora una volta la resilienza e la sostenibilità del nostro modello di business". Nel commentare i numeri relativi allo scorso anno, l'AD di Enel evidenzia anche il "contesto sempre più complesso" in cui sono stati conseguiti: da una parte i segnali di ripresa post pandemia e dall'altra gli impatti negativi derivanti dall'incremento dei prezzi dei combustibili fossili. Nonostante ciò, Enel ha chiuso il 2021 con un risultato netto di 3.189 milioni di euro, in crescita del 22,2% rispetto ai 2.610 milioni di euro del 2020. In aumento anche i ricavi, pari a 88.006 milioni di euro (+33,3% rispetto ai 66.004 milioni di euro del 2020). L'EBITDA ordinario arriva a 19.210 milioni di euro (+6,6% sui 18.027 milioni di euro del 2020) mentre l'EBITDA sale a 17.567 milioni di euro (+3,9%). L'EBIT, pari a 7.680 milioni di euro (-9,2%), riflette principalmente i maggiori ammortamenti rilevati a seguito degli investimenti effettuati. Il risultato netto ordinario registrato dal Gruppo guidato da Francesco Starace è pari a 5.593 milioni di euro (+7,6%): un incremento riconducibile all'andamento positivo della gestione operativa ordinaria.
Francesco Starace: indispensabile accelerare gli investimenti nelle rinnovabili
Nella sua analisi, l'AD Francesco Starace sottolinea come risulti ormai evidente "il ruolo fondamentale che le utilities hanno nella gestione dei repentini cambiamenti del settore energetico". In questa direzione guarda anche la strategia di Enel, focalizzata su decarbonizzazione ed elettrificazione: "In questo modo possiamo cogliere le opportunità lungo tutta la catena del valore e contribuire al contempo all'indipendenza energetica nei Paesi in cui operiamo". Secondo Francesco Starace dunque mai come oggi "è indispensabile accelerare gli investimenti nelle rinnovabili, che garantiscono una fonte di energia stabile, sicura e competitiva, oltre a rappresentare, insieme alla digitalizzazione delle reti e all'elettrificazione dei consumi, la soluzione per combattere il cambiamento climatico". Inoltre "la validità della nostra strategia ci permette di mantenere il nostro impegno a distribuire agli azionisti un dividendo in crescita, basato su una politica semplice e trasparente", aggiunge in conclusione l'AD di Enel.
Commenti
Posta un commento