Stefania Bariatti: focus sull’avvocato e docente

Oltre alle pubblicazioni e all'impegno accademico, Stefania Bariatti porta parallelamente avanti una carriera giuridica di spessore, con incarichi anche a livello internazionale. Svolge, tra i tanti impegni, un'intensa attività in rappresentanza o su indicazione del Governo italiano.

Stefania Bariatti

Stefania Bariatti: l'impegno accademico

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, Stefania Bariatti è stata docente di Diritto dell'Unione Europea, Diritto della Concorrenza e Diritto Internazionale nelle Università di Sassari e Milano-Bicocca. Nel 2002 si dedica agli insegnamenti del Diritto Internazionale, del Diritto Internazionale Privato e Processuale e International Insolvency Law presso l'Università degli Studi di Milano. Il suo impegno in ambito accademico, negli anni, si arricchisce di ulteriori incarichi di livello internazionale. Stefania Bariatti è stata visiting professor a Tolosa e alla LUISS di Diritto Internazionale Privato, oltre ad aver tenuto diversi corsi e seminari all'estero. Ha pubblicato oltre 150 testi in italiano, inglese, francese e tedesco incentrati sui temi del Diritto Internazionale Privato, del Diritto dell'Unione Europea e del Diritto Internazionale.

Stefania Bariatti: la carriera in ambito professionale

Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano e patrocinante in Cassazione, Stefania Bariatti ha dato inizio alla sua carriera in ambito professionale nel 2002, anno in cui comincia a operare in qualità di avvocato esperto in diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale. Arriva a ricoprire ruoli di partner e of counsel presso un primario studio italiano, anche come responsabile dello studio di Bruxelles e della practice di diritto della concorrenza europeo e italiano: tali esperienze le permettono di seguire con successo diverse operazioni di concentrazione, procedimenti per intese e abusi di posizione dominante, procedure di insolvenza cross-border e procedimenti arbitrali. Stefania Bariatti ha assunto recentemente incarichi di Board Member negli organi di governo di società quotate, mettendosi al servizio di organi accademici e fondazioni no profit. Oggi è nel CdA di A2A S.p.A., MediaForEurope NV e BNL S.p.A., dove ricopre anche la carica di presidente e membro di comitati endoconsiliari. Grazie alle sue competenze e passate esperienze, è giunta a ricoprire incarichi dirigenziali in diverse associazioni come l'Associazione Bancaria Italiana, per la quale ha inoltre svolto il ruolo di Vicepresidente, ed è attualmente membro del Consiglio e presidente del Comitato tecnico Antitrust. Ha operato nel Comitato per la Corporate Governance di Borsa italiana. A livello internazionale ha svolto e tuttora svolge un importante lavoro in rappresentanza o su indicazione del Governo italiano.

Commenti