Stefano Donnarumma: nel Piano di Sviluppo e nel Piano Industriale 2021-2025 "Driving Energy" l'impegno concreto di Terna per un sistema elettrico sempre più all'insegna dell'efficienza e della sostenibilità.
Stefano Donnarumma: obiettivi di sostenibilità, Terna a supporto del Paese
Regista e abilitatore della rete energetica nazionale, Terna si conferma in prima linea nella sfida sostenibile intrapresa dal Paese: un percorso che il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma porta avanti nel solco del Global Compact delle Nazioni Unite realizzando progetti che possano dare slancio e contribuire significativamente alla transizione energetica. Lo dimostra anche il volume di investimenti programmati, al 95% di natura sostenibile in base ai criteri della Tassonomia Europea: nello specifico, attraverso il Piano di Sviluppo 2021, 18,1 miliardi di euro destinati ai prossimi 10 anni, insieme ad altri 9 miliardi di investimenti con il Piano Industriale 2021-2025 "Driving Energy". Cifre significative che rafforzano il ruolo centrale di Terna nel sistema energetico italiano. Non solo: il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma punta infatti a sostenere il Paese nel percorso verso gli importanti obiettivi europei di "emissioni nette zero" al 2050.
Stefano Donnarumma: sostenibilità e rinnovabili sempre più al centro dei progetti di Terna
Nello specifico il Piano decennale consentirà di apportare benefici non solo in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera ma anche nella dismissione di reti obsolete. Come evidenziato dall'AD e DG Stefano Donnarumma in più occasioni, ciò equivale a tagliare emissioni di Co2 in atmosfera pari a 5,6 milioni di tonnellate annue (quasi il doppio rispetto al Piano precedente), oltre a demolire 4.600 km di infrastrutture obsolete (800 in più rispetto al Piano precedente). Tra gli obiettivi primari, anche quello di sviluppare progetti che favoriscano l'integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico, incrementandone i livelli di sostenibilità, sicurezza e resilienza. La rilevanza dei progetti di Terna è riconosciuta anche in ambito internazionale: leader nella lotta al cambiamento climatico per CDP (Carbon Disclosure Project), il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma è infatti riconosciuto dalle più accreditate agenzie di rating ESG a livello globale, che ne attestano la qualità e la solidità del modello di business. Il Gruppo è inoltre presente nelle maggiori classifiche e indici ESG: tra questi, Dow Jones Sustainability Index, Bloomberg Gender Equality Index, Ftse4Good, Euronext Vigeo Eiris, Ecpi, Mib 40 Esg, Msci, Glio/Gresb Esg Index e Stoxx Global Esg Leaders.
Commenti
Posta un commento