Decarbonizzazione, Francesco Starace (Enel): “Italia in grado di rispettare impegni europei”

L'AD e DG di Enel ha preso parte alla presentazione del Rapporto GreenItaly 2021 dedicato ai punti di forza del Paese nell'economia green. Per Francesco Starace l'Italia sarà in grado di accelerare sulle rinnovabili, come già dimostrato in passato.

Francesco Starace

Francesco Starace: "Crescita domanda elettrica supererà la crescita economica"

Non ha dubbi Francesco Starace: nel prossimo decennio assisteremo ad un fenomeno già visto nel 2010-2020 con le rinnovabili ma che stavolta riguarderà l'elettrificazione, destinata a diventare centrale. E l'Italia deve prepararsi a trarne vantaggio. L'AD di Enel lo ha detto durante la sua partecipazione all'evento di presentazione del Rapporto GreenItaly 2021. Giunto alla sua 12esima edizione, lo studio è promosso da Fondazione Symbola e Unioncamere con l'obiettivo di offrire una panoramica sulle potenzialità del Paese in materia di green economy. "Il decennio 2020 - 2030 sarà quello dell'elettrificazione − ha dichiarato Francesco StaraceLa crescita della domanda di elettricità è doppia di quella della crescita economica. Il trend sta diventando fondamentale ed è conveniente per motivi economici e tecnologici". Tuttavia la tecnologia da sola non basta, ricorda l'AD: a sostegno del processo si riveleranno fondamentali le politiche industriali che verranno attuate.

Rinnovabili, Francesco Starace: "Obiettivo 70 gigawatt entro il 2030 possibile"

Diversi gli effetti positivi che l'Italia può ottenere tramite il processo di elettrificazione, ha spiegato Francesco Starace: "Una maggior diffusione della produzione, investimenti minori, maggiore flessibilità della rete, digitalizzazione. Ma è importante che ci siano politiche industriali in questo settore". Bisogna che lo Stato intervenga come è stato fatto ad esempio per l'economia circolare, protagonista di politiche industriali virtuose. "L'Ecobonus è un altro esempio - aggiunge - ha dato una svolta al settore edile, muovendo tutti verso l'efficienza energetica". Per quanto riguarda le rinnovabili, l'AD di Enel si dice fiducioso nella capacità del Paese di raggiungere gli obiettivi Ue al 2030 sulla decarbonizzazione. Per farlo, l'Italia dovrà installare 70 gigawatt di rinnovabili: "Fra il 2010 e il 2013 - ricorda Francesco Starace - sono stati installati 15.000 megawatt di impianti solari da parte degli italiani, che insieme hanno fatto 500mila impianti, sorprendendo tutti gli esperti di energia. Penso che anche stavolta ce la faremo".

Commenti