Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della finanza, Lorenzo Vangelisti è stato protagonista di una lunga carriera in Credit Suisse: un percorso che lo ha portato a fondare Valeur Group, che attualmente conta 4 società.
Lorenzo Vangelisti: formazione e ingresso in Credit Suisse
Originario di Mendrisio, comune svizzero del Canton Ticino, Lorenzo Vangelisti nasce nel 1977. Sempre in Svizzera frequenta la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona. Subito dopo aver ottenuto il diploma, inizia a lavorare per Credit Suisse, società leader nel settore della finanza internazionale. Dal 1996 al 1999 svolge per la divisione Private Banking la funzione di Assistant Relationship Manager e in quegli anni si dedica contemporaneamente al consolidamento del proprio bagaglio di competenze. Nel 2001 ottiene lo Swiss Certified Banking Specialist Certificate, rilasciato dal Centro di Studi Bancari (Vezia), mentre tre anni più tardi il CFA (Chartered Financial Analyst). Ricopre il ruolo di Structured Products and Derivatives Specialist fino al 2006, anno in cui arriva la nomina a Vice Presidente del Private Banking Network. Lorenzo Vangelisti resterà nella sede di Zurigo solo per un anno. L'Istituto svizzero decide infatti di offrirgli la posizione di Direttore della divisione Fixed Income and Equity Derivatives di Londra.
Lorenzo Vangelisti: fondazione e traguardi di Valeur Group
Lorenzo Vangelisti lavora negli uffici londinesi di Credit Suisse per tre anni. Durante questo periodo, tra le sue maggiori responsabilità vi sono i clienti istituzionali presenti in Italia, Svizzera e Montecarlo. Nel 2010, dopo circa 13 anni, il manager decide di concludere il suo percorso in Credit Suisse con l'intenzione di fondare una realtà nuova, nella quale far confluire tutta l'esperienza acquisita negli anni. Nasce così Valeur Group, che oggi opera in tre Paesi ed è formato da un team di oltre 30 professionisti. Il Gruppo indipendente, attivo nell'asset management, advisory, risk management, trading e real estate, è costituito da quattro società: Valeur Capital Ltd, Valeur Securities SA, Valeur SA e Valeur Concept SA. Fin dalla sua costituzione, Lorenzo Vangelisti ha ricoperto anche la carica di CEO e quella di Partner. In poco più di dieci anni Valeur Group è arrivato ad annoverare attivi in gestione pari a 2 miliardi di euro, 20 fondi d'investimento tra gestione e advisory e relazioni consolidate con oltre 25 operatori di mercato.
Commenti
Posta un commento