Formazione ed esperienze professionali di Paolo Gallo, AD di Italgas

La carriera di Paolo Gallo annovera importanti esperienze manageriali intraprese in oltre 30 anni di attività: oltre all'attuale ruolo di AD in Italgas, opera anche nella Presidenza di Gas Distributors for Sustainability (GD4S).

Paolo Gallo

Paolo Gallo: formazione e primi incarichi professionali

Paolo Gallo è originario di Torino, città dove è nato nel 1961. Il suo percorso formativo include una Laurea in Ingegneria Aeronautica conseguita presso il Politecnico della sua città: prosegue successivamente gli studi ottenendo un MBA presso l'Università degli Studi di Torino. Avvia la sua carriera professionale nel 1988, anno in cui entra in Fiat Avio S.p.A.: è l'inizio di un percorso che durerà 13 anni, durante i quali arriva a ricoprire posizioni di crescente responsabilità. Nel 1997 inizia a occuparsi del settore energetico sviluppando iniziative di rilievo sia in Italia che nel contesto internazionale, in particolar nel mercato indiano e brasiliano. In seguito è protagonista dell'operazione che raggrupperà tutte le attività di generazione di energia elettrica del Gruppo Fiat: l'iniziativa conduce alla nascita di Fiat Energia, di cui è stato Amministratore Delegato fino al 2002. Lo stesso anno, Paolo Gallo entra a far parte del Gruppo Edison in qualità di Direttore Strategie e Innovazione. Successivamente è designato Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Edipower, incarichi ricoperti tra il 2003 e il 2011.

Paolo Gallo: presente professionale e attività accademiche

Nel triennio 2011 - 2014 la carriera di Paolo Gallo prosegue all'interno della multiutility Acea S.p.A., dove è prima Direttore Generale e poi Amministratore Delegato. Nel 2014 approda in Grandi Stazioni dove, nel ruolo di Amministratore Delegato, si occupa del processo di privatizzazione aziendale. Il 2016 è l'anno del suo ingresso in Italgas: leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale e terzo operatore a livello continentale, ne è tuttora alla guida nel ruolo di Amministratore Delegato. Dal 2020 è inoltre Presidente di Gas Distributors for Sustainability (GD4S), organismo che riunisce i sei maggiori operatori nel settore europeo della distribuzione del gas. Tale incarico è stato confermato dall'Assemblea Generale di GD4S anche per il 2021. La sua carriera include diverse esperienze anche nel mondo accademico: tra il 1992 e il 1993 è stato infatti Direttore del Corso MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale (Università di Torino), insegnando anche "Valutazioni economico-finanziarie di Investimenti Industriali" fino al 2002 e partecipando come co-autore in importanti pubblicazioni di settore. Dal 2018 Paolo Gallo è Professore di "Re-engineering Operational Processes" (Master Digital Ecosystem) e "Energy Management" (Master Energy Industry) presso Luiss Business School.

Commenti