L'AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo inaugura a Perugia il nuovo punto informativo "Spazio CDP" e sottoscrive un accordo di collaborazione territoriale con la Fondazione Cassa di Risparmio, a riprova dell'attenzione del Gruppo per il territorio e dell'impegno nell'incentivarne lo sviluppo sostenibile.
Fabrizio Palermo a Perugia: Cassa Depositi e Prestiti stabilisce un rapporto di grandissimo valore con i territori
Oggi anche Perugia ha il suo "Spazio CDP": il punto informativo è stato inaugurato lo scorso 17 settembre presso la sede locale della Fondazione Cassa di Risparmio. In occasione dell'evento, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo ha sottoscritto per conto di Cassa Depositi e Prestiti un accordo di collaborazione territoriale con la Fondazione. L'apertura del punto informativo di Perugia è parte del più ampio progetto lanciato dal Gruppo nei mesi scorsi per promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori e supportare realtà locali, sia pubbliche che private, nella gestione delle difficoltà legate all'emergenza Coronavirus e nella fase di ripartenza economica. Nuove sedi sono già state avviate a Verona, Genova, Napoli e Torino così come punti informativi "Spazio CDP" a Cagliari, Sassari, Trento e Rovereto: nei prossimi mesi sono in programma le aperture delle sedi di Firenze, Roma, Milano, Ancona, Bari, Palermo e Brescia e di ulteriori punti informativi nel territorio nazionale. Nello "Spazio CDP" di Perugia sarà dunque possibile incontrare i referenti del Gruppo a cui spetta il compito di fornire un supporto integrato a realtà locali pubbliche e private facendo sistema delle diverse necessità e aumentando la coesione con il territorio. "In questi mesi Cassa Depositi e Prestiti si è profondamente trasformata, diventando un vero agente di sviluppo per i nostri territori e per il nostro Paese. CDP sta stabilendo un rapporto con i territori di grandissimo valore. Sono convinto che anche a Perugia avverrà questo", ha sottolineato in merito l'AD e DG Fabrizio Palermo nel suo intervento.
I progetti di CDP a Perugia, l'AD e DG Fabrizio Palermo: puntiamo a interventi mirati da realizzare in tempi ragionevoli
L'accordo sottoscritto da CDP e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia si inserisce nel percorso di collaborazione che il Gruppo ha intrapreso con ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A.): come sottolineato dall'AD e DG Fabrizio Palermo, gli accordi firmati nella città umbra "testimoniano e rafforzano il legame di Cassa Depositi e Prestiti con il territorio, reso ancora più solido dalla partnership con le Fondazioni bancarie con le quali condividiamo parte della nostra missione istituzionale". Non solo: "Oggi siamo pronti a lanciare nuove iniziative a supporto dell'economia del territorio e del tessuto imprenditoriale e siamo lieti di farlo in una città importante come quella di Perugia, confermando l'impegno già preso con il Comune in occasione della firma del Piano Città ad aprile del 2019". E a riprova Fabrizio Palermo ha parlato di "uno dei primi protocolli sottoscritti in giro per l'Italia un anno fa", quello di Torino: "Pochi giorni fa, abbiamo attestato che tutto il protocollo è stato eseguito. Puntiamo a fare lo stesso qui in Umbria, in modo tale da individuare degli interventi mirati da portare a compimento in tempi ragionevoli". Progetti che in particolare guardano alla realizzazione di infrastrutture digitali e sportive e alla transizione energetica, funzionali al rilancio dell'economia della città: nello specifico l'implementazione del sistema di trasporto 'Bus Rapid Transit' per la linea Castel del Piano-Fontivegge e la costruzione di un nuovo stadio: "Potrebbe essere uno dei primi progetti di riconversione di stadi verso destinazioni più ampie, che consentano di avere una infrastruttura sostenibile dal punto di vista economico finanziario".
Commenti
Posta un commento