Fabrizio Palermo: “L’intesa sottoscritta con il Gruppo Iccrea conferma la strategia di CDP per sostenere l’accesso al credito delle imprese italiane, attraverso la collaborazione con le principali istituzioni finanziarie nazionali e l’attrazione di ulteriori capitali privati”.
Cassa Depositi e Prestiti, 250 milioni di euro per nuovi finanziamenti a PMI e Mid-Cap attive nei settori agricolo e agroindustriale: l'accordo con Iccrea Banca nelle parole dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo.
Fabrizio Palermo: l'impegno di CDP nel sostenere le imprese al centro del Protocollo d'Intesa con Iccrea Banca
È stato sottoscritto lo scorso 22 luglio il Protocollo d'Intesa tra Cassa Depositi e Prestiti e Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, che impegna le due realtà a collaborare nella realizzazione di iniziative finalizzate a sostenere le imprese italiane. Come sottolineato dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo, nell'accordo si esprime quanto definito nel Piano industriale 2019-2021 di CDP che prevede azioni specifiche di supporto alle imprese, in piena sinergia e complementarietà con il sistema bancario: l'ottica, anche attraverso l'allargamento delle scadenze dei finanziamenti, è di sostenerle concretamente nell'attuale fase di emergenza da Covid-19. Il Protocollo definisce in primo luogo l'erogazione di un finanziamento a lungo termine da parte di CDP per 250 milioni di euro che sarà impiegato dal Gruppo Iccrea per concedere nuovi finanziamenti a PMI e Mid-Cap attive nei settori agricolo e agroindustriale. Questi, come si legge nella nota, potranno avere fino a 15 anni di durata e supportare la realizzazione di progetti complessi, tipici dei settori destinatari dell'iniziativa. L'accordo prevede inoltre l'estensione della collaborazione tra il Gruppo guidato da Fabrizio Palermo e l'istituto bancario anche in altri settori di rilievo come il comparto turistico-alberghiero. Ulteriore ambito di collaborazione riguarderà lo sviluppo di strumenti di finanza alternativa quali i cosiddetti "basket bond", operazioni di cartolarizzazione di mini-bond appositamente emessi da imprese PMI e Mid-Cap, in relazione a cui CDP e Iccrea agirebbero in qualità di investitori principali per attrarre ulteriori capitali privati.
CDP: il valore dell'accordo con Iccrea Banca nel commento dell'AD e DG Fabrizio Palermo
"L'intesa sottoscritta con il Gruppo Iccrea conferma la strategia di CDP per sostenere l'accesso al credito delle imprese italiane, attraverso la collaborazione con le principali istituzioni finanziarie nazionali e l'attrazione di ulteriori capitali privati" ha spiegato in merito l'AD e DG di CDP Fabrizio Palermo aggiungendo che "in particolare, l'operazione appena perfezionata a sostegno delle aziende del comparto agricolo e agroindustriale, consentirà di fare affluire importanti risorse a medio-lungo termine in uno dei settori chiave dell'economia italiana". L'obiettivo indicato da Fabrizio Palermo è "favorire, in linea con la nostra mission, un processo virtuoso di sviluppo e crescita e supportare il superamento della fase di emergenza da Covid-19". In base al Protocollo saranno realizzate inoltre operazioni dirette in co-finanziamento a favore di Mid-Large Corporate a supporto di investimenti nei settori della ricerca, innovazione, infrastrutture, real estate, valorizzazione del patrimonio culturale, ambiente ed energia, lo sviluppo sostenibile (ESG), nonché il potenziamento delle iniziative a favore dell'export e dell'internazionalizzazione.
Commenti
Posta un commento