Ferrovie dello Stato festeggia l’anno migliore della storia del Gruppo: l’AD Gianfranco Battisti, commentando i risultati, parla dei prossimi obiettivi per contrastare la crisi causata dalla pandemia.
Ferrovie dello Stato mai così in crescita: il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti è pronto con un nuovo piano di oltre 20 miliardi di euro a beneficio della rete ferroviaria del Paese.
"Sicurezza sanitaria, digitale e sostenibilità": le parole chiave secondo Gianfranco Battisti
Crescita dei ricavi ricorrenti, razionalizzazione dei costi, 2,6 milioni di tonnellate di CO2 in meno: i risultati di Ferrovie dello Stato dell'ultimo anno confermano l'andamento più che positivo del Gruppo. "Il 2019 è stato l'anno migliore della storia di FS - commenta Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale - per il secondo anno consecutivo abbiamo superato tutti i nostri obiettivi finanziari". Si è dimostrato quindi subito un successo, in particolar modo per quanto riguarda la parte correlata alla sostenibilità, il nuovo Piano Industriale 2019-2023. Sebbene il Coronavirus abbia già ampiamente messo in crisi diversi settori dell'economia mondiale, l'AD è fiducioso delle capacità del Gruppo: "In questo difficile inizio Gruppo FS Italiane ha messo in campo diverse iniziative a sostegno del Paese, ma è già pronto a ripartire con un piano straordinario di accelerazione degli investimenti in infrastrutture ferroviarie e stradali per oltre 20 miliardi di euro entro il 2020". Investimenti che dovranno ovviamente tenere conto dei cambiamenti subiti dalla mobilità, dalle stringenti normative sanitarie alle nuove abitudini dei consumatori: "Le modalità di viaggiare saranno molto diverse da quelle di oggi - conclude Gianfranco Battisti - con innovative misure preventive, dove possiamo cristallizzare nei viaggiatori il principio della sicurezza sanitaria, e con la revisione della customer experience, cercando di integrare la transizione verde e la trasformazione digitale".
Gianfranco Battisti: percorso formativo ed esperienze professionali
Oltre a guidare il Gruppo Ferrovie dello Stato da 2018, attualmente Gianfranco Battisti è Presidente della Fondazione FS Italiane, componente del Consiglio Direttivo di Assonime e del Consiglio Generale di Assolombarda. È inoltre membro sia del Management Comittee della CER che dell'European Management Comittee dell'UIC. Nasce a Fiuggi nel 1962 e si laurea in Scienze Politiche e in Economia e Management Internazionale. La sua prima esperienza professionale è in Fiat, dove entra nella direzione marketing. Nel 1998 fa il suo ingresso come Responsabile Marketing in Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e in pochi anni arriva a dirigere il settore. Nello stesso periodo è protagonista della Task-Force Nazionale del Comitato Gestionale e accoglienza in occasione di eventi come il Giubileo 2000 ed Expo 2015, oltre a essere nominato consigliere di amministrazione di Artesia S.p.A., ruolo che ricopre fino al 2011. Dal 2009 al 2017 è Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia: i risultati conseguiti gli hanno valso il Global Award WTM (World Travel Market) e il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Prima dell'attuale ruolo in FS, Gianfranco Battisti ha ricoperto lo stesso incarico per FS Sistemi Urbani. È membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Nazionale e da luglio 2020 è membro del Consiglio Direttivo interno, organo con la specifica funzione di delineare gli obiettivi strategici di medio e lungo periodo su tutti gli ambiti di azione che qualificano la rappresentanza confederale.
Commenti
Posta un commento