Esperto nei settori dell'economia finanziaria, finanza quantitativa, econometria e processi stocastici, Pompeo Pontone è laureato con lode in Economia Monetaria e Finanziaria presso l'Università Bocconi di Milano. Ha perfezionato la sua formazione finanziaria con un Master of Science in Quantitative Finance, conseguito al Birkbeck College di Londra nel 1998.
Pompeo Pontone, i primi incarichi in Italia e all'estero nel mondo della finanza
Il percorso professionale di
Pompeo Pontone ha inizio nel 1995 con un'esperienza lavorativa internazionale: a Londra, ricopre la posizione di Analista di Ricerca presso Stone & McCarthy Research Associates. Nel 1996 torna in Italia ed entra in Credito Italiano (oggi Unicredit) nel ruolo di Fixed Income Analyst dell'ufficio studi e della sala mercato. Nel corso di tale incarico contribuisce anche alla realizzazione di diverse pubblicazioni, tra cui Italian Treasury Bond Guide e Investment Strategies: Financial Newsletter. La sua carriera in ambito finanziario si arricchisce di una nuova esperienza all'estero nel 1998, anno in cui si trasferisce in Irlanda presso Pioneer Investments, società di Dublino specializzata nella gestione di fondi di investimento, dove viene nominato Vice President e Senior Fund Manager. L'anno successivo è, invece, Director - Co-Head of Credit Portfolios & Asset Management per Intesa Asset Management, divenuta oggi Eurizon - Intesa San Paolo.
I successi di Pompeo Pontone nell'Investment Management e nel Capital Markets
I ruoli di responsabilità ricoperti nel settore finanziario consentono a
Pompeo Pontone di sviluppare ampie competenze specialistiche e affermarsi come Investor e Investment Specialist nel mondo della finanza, settore in cui continua a ricoprire incarichi di rilevanza crescente: infatti, in seguito al ruolo di Managing Director - Head of Corporate Bonds & Credit Derivatives Asset Management per Fineco Asset Management (Gruppo Fineco), nel 2002 si trasferisce nuovamente a Londra, dove viene nominato Managing Director - Head of Corporate Bonds & Credit Derivatives Proprietary Trading presso BMPS. L'esperienza londinese occupa un arco di otto anni, in seguito ai quali assume l'incarico di Managing Director - Head of Alternative Investments and Asset Management per ALTIAM - Amstel Securities LLP, per poi ricevere la nomina di Senior Financial Advisor in Method Investments & Advisory Ltd. Forte delle sue competenze in economia finanziaria, finanza quantitativa, econometria e processi stocastici,
Pompeo Pontone è specializzato in Investment Management e Capital Markets, oltre a operare nel campo della modellistica di ottimizzazione dei portafogli di investimenti e nel trading dei derivati. Attivo in progetti di Data Science, FinTech e Private Equity, nutre un grande interesse per la Tecnologia Informatica e possiede competenze di programmazione, nello specifico dei linguaggi Java e Python.