“#cisiamo7” è l’evento organizzato presso il ristorante solidale “Ruben” per parlare dei futuri progetti: il Presidente Ernesto Pellegrini si è espresso sulla questione dei nuovi poveri.
Ernesto Pellegrini, in occasione dell'evento "#cisiamo7", ha commentato i futuri progetti che ruotano attorno al ristorante solidale "Ruben" da lui fondato: "La trasformazione di una fascia sociale che fino a pochi anni fa viveva in modo dignitoso rappresenta la genesi delle nuove povertà".
Ernesto Pellegrini: l'ispirazione che ha dato vita a "Ruben"
Ernesto Pellegrini, imprenditore ed ex Presidente dell'Inter, conobbe Ruben durante la sua giovinezza e ne rimase profondamente colpito. Ruben era un contadino che, dopo aver perso il lavoro, scomparve tragicamente in una baracca in condizioni di indigenza. In sua memoria, il Presidente Pellegrini ha deciso di dare vita al ristorante solidale "Ruben": nel cuore di Milano, situato in via Gonin 52, offre circa 300 cene, da lunedì al sabato, al costo simbolico di 1 euro. L'iniziativa solidale è ormai diventata un progetto intimamente legato alla città di Milano, che aiuta famiglie in difficoltà e persone senza lavoro non solo a mantenere uno stile di vita dignitoso ma anche a reinserirsi nel tessuto sociale e lavorativo dal quale si sono ritrovati estraniati.
Ernesto Pellegrini ha dato il buon esempio di chi, avendo ricevuto tanto dalla vita, non esita a condividere le proprie possibilità con chi invece si trova in una situazione di temporanea difficoltà. Il ristorante ha accolto oltre 7.000 persone a partire dalla sua apertura nel 2014 e ha preso vita anche grazie all'impegno e alla passione di circa 100 volontari.
Ristorante solidale: le dichiarazioni di Ernesto Pellegrini
"Il nostro scopo principale è assistere i nuovi poveri, una categoria di persone in difficoltà pressocché invisibile e purtroppo in costante aumento": è la dichiarazione del Presidente
Ernesto Pellegrini in occasione di "#cisiamo7": l'evento, giunto alla sua settima edizione, è stato organizzato da Fondazione Ernesto Pellegrini ONLUS con lo scopo di riflettere sul da farsi e analizzare le nuove povertà. Durante l'incontro presso il ristorante solidale milanese, il Presidente ha spiegato:
"La trasformazione di una fascia sociale che fino a pochi anni fa viveva in modo dignitoso rappresenta la genesi delle nuove povertà, caratterizzate da una fragilità anche economica che conduce all'esclusione sociale. Abbiamo voluto dare una risposta articolata per restituire visibilità e dignità a queste persone". L'evento è stato anche un'utile occasione di ritrovo per fare il punto sui tanti progetti che gravitano attorno a Ruben: si tratta di numerose iniziative che coinvolgono oltre 140 enti. Il ristorante solidale non rappresenta solo un luogo sicuro in cui cenare, ma una speranza di ritorno alla normalità, un mezzo per costruire un futuro migliore. Un terzo dei commensali sono bambini sotto i 12 anni e i minori sotto i 16 anni mangiano gratis: questo testimonia quanto il progetto sia importante soprattutto per le famiglie monoreddito o con genitori disoccupati.