Francesco Starace: il 2018 di Enel all’insegna della crescita e della sostenibilità

Francesco Starace, Enel nel 2018: risultato netto in crescita del 26,7%, dividendo a 28 centesimi e con 3 milioni di Megawatt rinnovabili aggiunti, Enel Green Power taglia un nuovo record.

Francesco Starace illustra i risultati 2018 di Enel e conferma l'impegno del gruppo sul fronte della sostenibilità, evidenziato anche dai progressi realizzati lo scorso anno per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg)
Francesco Starace

Enel, l'analisi dell'AD Francesco Starace sui risultati 2018: confermati gli obiettivi finanziari 2019

Enel ha chiuso il 2018 registrando "risultati molto solidi, come evidenziato dall'aumento del 9,5% dell'utile netto ordinario e da una maggiore remunerazione agli azionisti, superiore del 18% rispetto al 2017". Nel commentare la performance del gruppo, l'Amministratore Delegato Francesco Starace parte dai numeri: risultato netto pari a 4.789 milioni di euro (+26,7% rispetto al 2017), utile netto ordinario a 4.060 milioni (+9,5%), EBITDA ordinario a 16.158 milioni di euro (+3,9%). Enel quindi "ha raggiunto tutti gli obiettivi strategici per il 2018, confermando la propria capacità di delivery della strategia industriale". La parola d'ordine è sempre "sostenibilità": con oltre 3 GW di nuova capacità rinnovabile aggiunta nel 2018, Enel Green Power è riuscita a stabilire un nuovo record nel settore confermandosi, "motore di crescita per il Gruppo, insieme al business della distribuzione che, attraverso l'acquisizione di Eletropaulo in Brasile, ha portato a 73 milioni il numero di clienti connessi alle reti di Enel". Numerose dunque le soddisfazioni per il gruppo, come sottolinea l'AD: "Questi ottimi risultati annuali, insieme ai progressi nella realizzazione dei principi fondamentali del Piano Strategico 2019-2021, ci permettono di confermare i nostri obiettivi finanziari per il 2019". Il dividendo complessivo 2018 proposto è di 0,28 euro per azione, mentre per il 2019, come annunciato da Francesco Starace, si prevede di corrispondere agli azionisti una cedola almeno pari a 0,33 euro per azione, ovvero "il doppio rispetto agli 0,16 euro del 2015".

Francesco Starace: prosegue l'impegno di Enel per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile

"I modelli di business sostenibile continuano a rappresentare il fondamento della presenza globale del Gruppo, come evidenziato dai progressi realizzati nel 2018 per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile" ha affermato Francesco Starace parlando della performance di Enel, che è già proiettata verso nuovi traguardi. Nel 2019 si prevede infatti un'accelerazione degli investimenti in progetti rinnovabili, principalmente in Nord America, e ulteriori investimenti nella trasformazione digitale delle reti in Italia e Sud America. "Sarà inoltre potenziata l'attenzione al cliente a livello globale, ed accelerate le attività di Enel X sulla mobilità elettrica e nel "demand response" ha aggiunto Francesco Starace evidenziando anche come i progressi conseguiti nella decarbonizzazione della capacità di generazione di Enel rappresentino "un'altra significativa fonte di redditività". Enel punta inoltre a fare in modo che nel 2021 il 62% dell'energia generata dal Gruppo sia "a zero emissioni, rispetto al dato di oltre il 50% registrato nel 2018".