Milpres, la fonderia d’alluminio che ha a cuore l’ambiente

Milpres è in grado di realizzare componenti in pressofusione di leghe leggere di massima precisione e qualità, grazie alle materie prime sostenibili e certificate e all’esperienza del personale qualificato.

Milpres nasce oltre 50 anni fa a Venegono (Varese) in una delle zone più industrializzate del mondo, ai piedi delle Alpi tra Svizzera e Italia.
Grazie alla tecnica della pressofusione d'alluminio e all'utilizzo di materie prime italiane, sostenibili e riciclabili, Milpres è in grado di realizzare componenti in leghe leggere di assoluta precisione e qualità, apprezzati e conosciuti anche all'estero, tanto da aver allargato il proprio business in tutto il mondo.

fonderia alluminio

La pressofusione di leghe leggere: cos'è e come funziona

Milpres realizza prodotti dalla precisione unica tramite la tecnica della pressofusione di leghe leggere.
Questa innovativa tecnica, sempre più utilizzata a livello industriale, consiste nel portare a temperature di fusione la materia prima, alluminio made in Italy totalmente riciclabile e certificato, per poi immetterlo in uno stampo creato appositamente secondo necessità della clientela. Una volta che il materiale si è completamente raffreddato viene estratto dallo stampo per poi essere consegnato al reparto di finitura per l'eliminazione di ogni anomali. In questo modo il prodotto raggiunge i massimi standard qualitativi ed è pronto per essere consegnato al committente.
Questa tecnica permette di realizzare prodotti di forma semplice o complessa, di assoluta qualità, in breve tempo e a costi contenuti.

Le realizzazioni di Milpres e i settori di impiego

Milpres è la fonderia d'alluminio italiana conosciuta nel mondo per la qualità delle sue realizzazioni, che trovano impiego in numerosi settori: illuminazione, arredamento, automotive, industria meccanica, industria tessile e molto altro.
Milpres non è una fonderia come le altre, da sempre infatti si batte per la salute dell'ambiente utilizzando solo materiali certificati e riciclabili. La fonderia ha inoltre ottenuto le rigide certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 che assicurano il rispetto delle direttive CEE in termini di qualità e sistema di gestione ambientale, monitorando costantemente importanti parametri come emissione di rifiuti e inquinamento acustico.
Per maggiori informazioni sulla fonderia, i materiali, i processi industriali o le realizzazioni rivolgiti al personale di Milpres, un professionista sarà disponibile ad assecondare ogni tua richiesta e a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.