L’innovazione rappresenta un elemento centrale nella strategia di sviluppo di Banca Generali: puntare sul digitale “per creare valore non solo in termini economici, ma anche nella relazione di fiducia tra banker e cliente” è la strada tracciata dall’AD Gian Maria Mossa.
Gian Maria Mossa: l’innovazione in Banca Generali
L’innovazione rappresenta un elemento centrale nella strategia di sviluppo di Banca Generali: come ha ricordato in diverse occasioni anche l’AD Gian Maria Mossa, “puntiamo sul digitale per creare valore non solo in termini economici, ma anche nella relazione di fiducia tra banker e cliente”. Nella consapevolezza quindi che l’innovazione e la tecnologia siano ormai necessarie per continuare a crescere, Banca Generali investe da anni per accompagnare questa rivoluzione con l’obiettivo di riuscire a coglierne appieno le opportunità sia per i clienti che per i propri professionisti. D’altronde, come ha spiegato anche l’AD Gian Maria Mossa nelle scorse settimane intervenendo all’Università Milano-Bicocca nel corso di un evento incentrato proprio su queste tematiche, il vero motore dell’innovazione sono le persone: devono essere loro “al centro della trasformazione tecnologica e nel cuore della trasformazione culturale necessaria per portare l’AI come abilitatore di produttività e qualità in tutti i processi e le relazioni”.
Una banca data-driven, digitale e aperta: Gian Maria Mossa disegna il futuro di Banca Generali
Banca Generali, che Gian Maria Mossa guida dal 2017 in qualità di AD, sta già sperimentando le potenzialità dell’intelligenza artificale anche all’interno dei processi aziendali, nel coordinamento del lavoro e in alcune aree specifiche come nei processi organizzativi, come i report dei consulenti. Ma è anche nell’ambito del digital marketing che sono stati avviati diversi progetti per testare l’integrazione di software AI all’interno dei modelli di servizio: l’obiettivo è di uniformare e aumentare la qualità delle risposte sia nell’assistenza alla clientela che ai consulenti finanziari incentivando quindi una riduzione dei tempi d’attesa per ottenere le informazioni richieste. Fondamentale in ottica di crescita e cambiamento è anche promuovere una nuova cultura dell’AI incentivando e sensibilizzando le persone sulle potenzialità dell’AI e del digital: l’organizzazione di forum dedicati con esperti del settore e l’individuazione di “ambassador” in grado di diffonderne l’utilizzo sono solo alcune delle iniziative che guardano in questa direzione. D’altronde l’innovazione è anche uno dei tre pilastri della strategia attraverso cui Banca Generali punta ad avviare una ulteriore fase di crescita rapida, profittevole e remunerativa per gli azionisti, in continuità e miglioramento rispetto agli ottimi risultati raggiunti fino ad oggi: come ha ricordato in diverse occasioni l’AD Gian Maria Mossa l’obiettivo di incrementare l’innovazione nel modello di Banca Generali tramite la costruzione di una banca data-driven, digitale e aperta è incluso anche nel Piano Strategico.
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